top of page
Villa AM
 
"Forme semplici e spazi di qualità"

Grumello del Monte (BG), in progress
residenza, 300 mq
nuova costruzione
villa AM 01.jpg
Il progetto prevede la realizzazione ex-novo di una villa residenziale unifamiliare su lotto libero, posto all’angolo di due strade.
Le indicazioni della committenza si riassumono in due concetti chiave: ordine e qualità degli ambienti.
 
La scelta progettuale sposa quindi la via della semplicità: un solo corpo di fabbrica molto regolare, generato dalla composizione di elementi diversi e tutti riconoscibili.

Due setti in muratura, ermetici e dalla caratteristica forma a timpano, fanno da "contenitore" all’abitazione stessa, segnano il "limite"  dimensionale e stabiliscono la direzionalità dell'edificio. Il volume "contenuto", quasi protetto da questi due setti, è invece volutamente più morbido, aperto ed accogliente: il rivestimento esterno in legno è interrotto solo dalle ampie finestrature a tutta altezza che permettono all’edificio di avere un rapporto diretto con esterno e giardino.

A chiusura sommitale un altro elemento dai caratteri essenziali: una copertura a due falde interamente rivestita in lamiera metallica color antracite. Per ultimo, quasi fosse un corpo estraneo incastrato dall’alto, un volume a parallelepipedo svetta dalla copertura, dando movimento all’insieme pulito dei volumi. 
villa AM 02.jpg
bottom of page